Comparatori di Offerte Luce e Gas: quale scegliere?

Comparatori online tariffe luce e gas

Le bollette sono il grande nemico di tutti noi. Non importa se siamo single o abbiamo a carico una famiglia numerosa, se abbiamo un impiego stabile o ci arrabattiamo tra diversi lavori: quando arriva la bolletta è sempre un dramma. Spesso a complicare tutto c’è il fatto che le spese per luce e gas diventano imprevedibili, un po’ perché il consumo varia a seconda della stagione, un po’ perché sulle bollette incidono le decisioni dei politici che non tutti abbiamo il tempo di seguire, anche perché restare aggiornati è sempre più difficile a causa dei numerosi cambiamenti anche nell’arco di uno stesso anno. Come fare allora per risparmiare su una spesa che può essere terribilmente gravosa per le nostro finanze?

La giungla delle tariffe Luce e Gas

Orientarsi tra le numerosissime offerte luce e gas è davvero complicato, richiede tempo e molto pazienza, ma soprattutto tanta attenzione, perché è facile cadere in qualche tranello. Spesso, infatti, i contratti proposti sono di difficile comprensione o hanno clausole che inizialmente possono passare inosservate e sfuggire a una prima lettura e che poi si rivelano di fondamentale importanza. La soluzione migliore per trovare la tariffa luce e gas più adatta alle proprie esigenze è quella di utilizzare un comparatore di offerte.

Luce e gas, che cosa serve sapere prima di utilizzare un comparatore di tariffe

Quando vi mettete davanti al Pc per navigare tra i comparatori di tariffe gas e luce che trovate su Internet vi può tornare utile avere alcuni dati a portata di mano.

Vi serve conoscere prima di tutto la taglia del vostro contatore (quella media è di 3 kW, ma il vostro potrebbe essere diverso) e qual è il consumo annuo, questi dati li trovate sulla bolletta. Poi segnatevi anche quanti elettrodomestici avete e annotatevi possibilmente in quali orari li utilizzate. Per esempio siete soliti fare la lavatrice la mattina, la sera o durante il giorno? La maggior parte dei comparatori vi chiede di indicare il numero di persone che vivono nell’abitazione.

Come scegliere il miglior comparatore di offerte luce e gas?

Ormai i comparatori di offerte luce e gas che confrontano le proposte dei principali operatori italiani e sono utilizzabili online sono davvero numerosi. Prendiamo in esame i più noti.

  • tariffe.segugio.it, per trovare la migliore offerta, ha bisogno di conoscere o di essere messo in grado di calcolare il consumo annuo di energia e altri dettagli come la potenza impegnata e la fascia oraria in cui si consuma più elettricità. Per il gas, se possibile, bisogna indicare il consumo annuo. L’azienda Segugio.it S.r.l. è controllata da Gruppo MutuiOnline S.p.A. che è una società quotata in Borsa
  • facile.it vi chiede quale è il vostro attuale fornitore e quante persone vivono in casa, sia per il gas sia per la luce. Facile.it è un broker assicurativo e creditizio autorizzato da IVASS e tra i partner ha numerose compagnie assicurative
  • Su sostariffe.it dovete indicare se cercate una nuova attivazione, se volete cambiare fornitore o se state subentrando a un altro utente (per esempio quando entrate in una nuova casa), dovete poi comunicare quante persone vivono con voi e anche quali elettrodomestici utilizzate di più per quanto riguarda la luce, mentre per il gas dovete dire quanto è grande la casa in metri quadri e per quali scopi utilizzate il gas (cioè acqua calda, cottura, riscaldamento o tutte e tre)
  • www.abbassalebollette.it è molto più dettagliato degli altri. Innanzitutto vi dà subito una panoramica delle principali offerte con delle schede immediatamente confrontabili in cui trovate il nome del fornitore, il costo al mese e all’anno, il tipo di contratto e il tipo di tariffa (es. bioraria o monoraria). Vi chiede di indicare la potenza installata, il consumo annuo, l’attuale tipo di tariffa e poi vi permette di filtrare le offerte in base a una serie di importanti parametri, in questo modo la ricerca è molto più rapida e precisa. Non solo, con abbassalebollette.it si può anche simulare un impianto di energie rinnovabili (per esempio impianto fotovoltaico, caldaia a condensazione, solare termico, protovoltaico) e vi fa vedere subito quanto è possibile risparmiare. Insomma, questo comparatore vi permette di trovare altre strade per ottenere un concreto risparmio sulle bollette: non solo il confronto tra le diverse offerte, ma anche soluzioni alternative di efficienza energetica. Inoltre, in tempo reale, mentre navigate sul sito potete chiedere l’assistenza online e chattare con un consulente.Il consiglio, soprattutto se non siete molto esperti di consumi luce e gas e non vi basta un semplice elenco di tariffe, ma volete essere guidati verso la scelta più adatta a voi, è quello di preferire un comparatore che vi offra una panoramica quanto più dettagliata possibile e magari anche un supporto online. Non trascurate, inoltre, la possibilità di optare per soluzioni che includano energie rinnovabili, perché, oltre a fare bene all’ambiente, potrete ottenere un risparmio davvero notevole e rendere le bollette un po’ più “amichevoli”.

Dopo aver elencato i migliori comparatori, puoi procedere subito al Confronto Tariffe Luce e Gas! Buon Risparmio 🙂